ph. cover Alexandra Jitariuc







Siamo esseri musicali.
Ogni Voce è unica e ogni momento della nostra vita è ritmicamente scandito dal ritmo del cuore e dai ritmi della natura, ore, giorni, stagioni, ecc.; il nostro corpo è predisposto a sincronizzarsi con le vibrazioni e con i ritmi.
Propongo questi incontri per prendere consapevolezza del potere nascosto nella propria Voce e di unirla al Sacro Ritmo.
Vi insegnerò ad ascoltare il vostro tamburo, a sintonizzarvi con la sua frequenza e a coordinare la voce & ritmo, tramite dei canti da eseguire con dei semplici patterns ritmici, sia con l’uso delle mani sulla pelle, sia con il battente.
L’obiettivo del seminario è quello di avere una base sui principali timbri e ritmi del tamburo, allo scopo di accompagnare il canto e la propria improvvisazione vocale, dalla quale possono emergere emozioni e storie….sino a comporre i propri Canti Medicina !
I Canti Medicina di alcune allieve sono entrati a far parte della mia produzione musicale : li puoi ascoltare qui.
Molto del lavoro che faremo sarà ispirato dal libro, di recente pubblicato in italiano, Quando le donne suonavano i tamburi, di Layne Redmond – musicista insegnante di tamburo a cornice- che ci ha lasciato non molto tempo fa. In questo libro si sente forte e viva la connessione fra le donne e i tamburi, la loro ritualità nel canto, nella danza e nel ritmo che univa i tre mondi : quello di sotto, quello di mezzo e quello di sopra.
Possiamo ritrovare attraverso la pratica corale del canto e del tamburo questo spazio sacro, che ci appartiene e che reclamiamo a gran voce, questo ‘fare anima’.
Guarda questo video dove ti racconto qualcosa di più sul mio approccio.
Se vuoi costruire il tuo tamburo contatta Gianluca Carta !
Ecco i prossimi appuntamenti
Attività aperta a uomini e donne:


Bio
Insegna canto & canto difonico, insegna ad usare la Voce insieme al Tamburo, conduce gruppi vocali con il metodo del Circlesinging.
Ha collaborato con numerosi artistə e registə nel mondo della musica, della fotografia, della poesia e della performance dal 2006 fra Firenze e Roma.
Lavora nel mondo della Voce con un approccio olistico dal 2012. Ha sviluppato vari percorsi didattici ed esperienziali per cerchi vocali, dove la Voce e il Tamburo sono strumenti fondamentali di fioritura personale e trasformazione.
Organizza workshop, eventi, convegni dedicati alla Voce con altri ricercatori e insegnanti da tutta Italia.
“Conduco e facilito cerchi attraverso l’uso della voce del tamburo, perché credo fortemente che il canto e la musica, soprattutto nella loro dimensione rituale, siano quanto di più potente abbiamo per costruire una comunità basata sull’ascolto, sul rispetto, sulla libera espressione e sulla creatività.”
