Laboratorio: Voce per il Teatro & Cirlcesinging
Per le scuole di Teatro e le sedi dei Match di Improvvisazione Teatrale®
CONDOTTO DA
DATURA MARTINA LO CONTE
cantante, performer, circlesinging faclitator
Propongo un week end dedicato alla Voce come processo fisico/emozionale, per conoscere meglio le sue possibilità, le sfumature timbriche e come usarla in sicurezza.
Le Circle Songs saranno utilizzate come strumento musicale e relazionale dalle grandi potenzialità. Esse sono una forma di improvvisazione vocale basata su una continua dialettica tra un conduttore e l’ensemble corale, attraverso la voce, l’ascolto e gesti codificati: il conduttore crea spontaneamente moduli musicali e li distribuisce in diverse sezioni di cui si compone l’ensemble. Tutto è improvvisato sul momento e…può accadere qualsiasi cosa! Chiunque può partecipare alle sessioni di Circlesinging poiché ogni sezione sarà facilitata dal conduttore nel trovare/mantenere il ritmo e l’intonazione. I partecipanti saranno stimolati nella scoperta della loro musicalità e saranno invitati a intervenire con delle improvvisazioni soliste e a condurre a loro volta come facilitatori, una volta acquisiti i gesti codificati di base. Parte di questa pratica sarà applicata all’improvvisazione teatrale.
Se vuoi saperne di più sul mondo delle Circle Songs clicca qui !
Lo stesso corso viene proposto anche per gruppi di studio musicale ( sia per cantanti che strumentisti) per esplorare in ogni sessione un tema musicale specifico da sondare attraverso questa divertente modalità. Per esempio in ogni sessione esploriamo un metro diverso, piuttosto che una scala modale diversa in modo da sviluppare la nostra musicalità ed esercitarci entro alcuni limiti definiti.
Esiste un altro progetto di Circlesinging per Community Building che si chiama CANTO CONDIVISO clicca qui.
Durata del laboratorio : 2 ore mensili per costruire un percorso in 8 incontri.
Sessione intensiva: 2 giornate (16 ore complessive)
Minimo Partecipanti: 12 – Età 15/99
Il luogo ideale per svolgere l’attività è una stanza capiente dove i partecipanti possono muoversi liberamente. Acustica: riverbero minimo.
per info : lechiavidellavoce@gmail.com
Attività:
- Strumento Voce (riscaldamento del corpo e della voce, bioenergetica).
- Voce e tono come veicolo emozionale, registri vocali e sfumature timbriche, grammelot.
- Esercizi vocali e ritmici dedicati alla coordinazione e alla memorizzazione.
- Studio dei gesti e delle dinamiche che regolano le Circle Songs.
- Sessioni di Circlesinging con gradi di complessità sempre maggiori. Invito alla conduzione e all’improvvisazione solista.
- Creatività musicale per il training dei Match o dello Spettacolo (lavoro a gruppi).
Per INFO E NEWSLETTER CLICCA QUI