Le molte vie della “voce curAtiva”

Ph. Matteo Gelatti @OmShanti Photography

Mi è stato chiesto ultimamente:  cosa intendi per “Voce Curativa” ? 

Per me può essere un semplice canto, che ci fa stare bene, che ci fa sentire conness3 al nostro corpo e che ci permette di esprimere e liberare le nostre emozioni. 

Se ti fa stare bene il cuore, anche cantare un brano pop può essere considerato un uso della Voce in senso curativo. Tutto sta nella nostra attitudine e intenzione mentre lo cantiamo. Ci sono brani che contengono inoltre messaggi precisi che vanno ad informare il nostro corpo e le nostre cellule. Quindi facciamo attenzione ai testi dei brani : risuonano con le informazioni che vogliamo vivere nel nostro corpo ? Anche questo è importante. 

E poi : stiamo cantando con il Cuore ? 

Esistono canti come Mantra e Canti Medicina che invece sono stati creati con un’intenzione ben precisa: ad esempio connettersi con la nostra parte più profonda e spirituale, connettersi alla forze che governano il Creato, curare le nostre ferite e le ferite di chi ascolta….Sono canti potenti e adatti ad essere cantati in gruppo e anche danzati.

Nel percorso ‘Donne Lunescenti’, con Isaura Maglio Ishwaraa utilizziamo questi canti.
Vuoi ascoltarne uno? clicca qui

La Voce Curativa può essere anche il semplice suono di una vocale o di una sillaba che cantiamo per qualcun3 a cui vogliamo fare del bene, comunicando così con la sua parte vibrazionale. 

Ci sono poi tecniche di canto, come il Canto Difonico, che ci porta  alla consapevolezza delle leggi del suono e della manifestazione armonica della natura in quanto riproduce la Serie Armonica Naturale. Una pratica portata in profondità con questa tecnica ha effetti positivi sul nostro sistema psico-fisico. È una delle tecniche più potenti che abbia incontrato nelle mie ricerche. 

Quindi … buon canto !

Datura Martina Lo Conte

Firenze, 28/04/2022

Lascia un commento