Workshop Voce & Tamburo

ph. cover Alexandra Jitariuc


visita la pagina EVENTI 2026 per scoprire i prossimi workshop



Siamo esseri musicali.
Ogni Voce è unica e ogni momento della nostra vita è ritmicamente scandito dal ritmo del cuore e dai ritmi della natura, ore, giorni, stagioni, ecc.; il nostro corpo è predisposto a sincronizzarsi con le vibrazioni e con i ritmi.
Propongo questi workshop/ percorso formativo per prendere consapevolezza dei metri, dei ritmi e potere nascosto nella propria Voce e di unirla al Sacro Ritmo.
Vi insegnerò ad ascoltare il vostro tamburo, a sintonizzarvi con la sua frequenza e a coordinare la voce & ritmo, tramite dei canti guida da eseguire con dei semplici patterns ritmici, sia con l’uso delle mani sulla pelle, sia con il battente.
L’obiettivo è quello di avere libertà espressiva attraverso la voce, imparando ad usarla con consapevolezza, e un vocabolario  vario e consolidato in metri, ritmi e timbri del tamburo, allo scopo di accompagnare il canto e la propria improvvisazione vocale, dalla quale possono emergere emozioni e storie…sino a comporre i propri Canti Medicina !

I Canti Medicina di alcune allieve sono entrati a far parte della mia produzione musicale : li puoi ascoltare qui oppure sul mio canale YouTube.

Molto del lavoro che faremo sarà ispirato dal libro, di recente pubblicato in italiano, Quando le donne suonavano i tamburi, di Layne Redmond – musicista insegnante di tamburo a cornice- che ci ha lasciato non molto tempo fa. In questo libro si sente forte e viva la connessione fra le donne e i tamburi, la loro ritualità nel canto, nella danza e nel ritmo che univa i tre mondi : quello di sotto, quello di mezzo e quello di sopra.
Possiamo ritrovare attraverso la pratica corale del canto e del tamburo questo spazio sacro, che ci appartiene e che reclamiamo a gran voce, questo ‘fare anima’.

Ho creato una PLAYLIST con tutorial e video di ispirazione per la pratica del tamburo, ti consiglio di iscriverti al canale perché ce ne saranno di nuovi!

Guarda questo video dove ti racconto qualcosa di più sul mio approccio. Ma in sintesi posso riassumere così :

Da dove nasce il mio approccio alla voce insieme al tamburo ? 

Per me il tamburo non è solo uno strumento ritmico, ma anche armonico (se ascoltate bene il ‘dum’ troverete tantissimi suoni oltre alla nota fondamentale), per cui quando canto insieme ad esso devo necessariamente ‘sintonizzarmi’ con lui. È una sintonizzazione non solo musicale ma anche energetica e mi capita anche di sentire che il tamburo stesso ‘canta’ mentre lo suono, ed ogni volta è un canto diverso. La vibrazione della sua pelle fa vibrare intensamente la cassa toracica e soprattutto il cuore, al quale lo sento sempre connesso. Suonare e cantare con il tamburo mi porta energia, gioia, sostegno, nutrimento. Sento di entrare nel Grande Tempo. 

Il tamburo mi ha permesso di trovare nuove possibilità nella mia voce, di trovare un grande alleato e soprattutto di essere indipendente musicalmente. Tutti i Canti Medicina che ho composto sono nati grazie a questa connessione con il tamburo. I metri e i ritmi adesso fanno parte delle mie giornate e li sento in qualsiasi manifestazione sonora fuori e dentro di me. Ho esplorato questo strumento con consapevolezza musicale, ma sempre da autodidatta, e mi sono lasciata insegnare dallo strumento stesso che mi ha guidata in questo meraviglioso viaggio: quello nella musica come espressione di qualcosa di sacro e ciò che è nascosto dentro di me. 

Sono più di 5 anni che accompagno le persone a scoprire questo strumento insieme alla voce: ogni volta sono testimone del rifiorire della loro musicalità innata e assisto alla nascita di canti medicina che mi lasciano piena di meraviglia e gratitudine. 

Inoltre leggere il libro di Layne Redmond ‘Quando le donne suonavano i tamburi’ ha risvegliato in me un mondo sommerso, fatto di simboli, rituali, musica, danza e meditazione sui cicli, come quello di Vita-Morte-Rinascita.

****************************
Per consultare il calendario dei prossimi eventi visita la pagina degli Eventi 2026.

In qualità di Affiliata Amazon io ricevo un guadagno dagli articoli consigliati in questa pagina :

Puoi acquistare qui il libro di Layne Redmond

Quando le donne suonavano i tamburi


Se desideri costruire il tuo tamburo, o fartelo costruire puoi contattare Gianluca Carta oppure Igor Niego, che sono costruttori e musicisti che collaborano con me !

Se desideri un tipo di prodotto sintetico e diverso ti suggerisco queste tipologie di tamburi, ottimi per principianti :

per un tono più grave – preintonato :

Tamburo a Cornice Sintetico – Fiberskin 16” Remo


per un tono più acuto – preintonato :

Tamburo a Cornice Sintetico – Renaissance 16” Remo


per un tono grave con l’impugnatura simile al tamburo sciamanico :

Tamburo Sciamanico Sintetico – Buffalo 16” Remo



Anche in versione nera :

Tamburo Sciamanico Sintetico – Buffalo 16” Remo Nero



Altra tipologia in Pelle Meinl (varia a seconda dell’umidità/secchezza dell’aria) :

Tamburo a Cornice in pelle Meinl 16”

Bio Datura Martina Lo Conte

Datura Martina Lo Conte è cantautrice, ricercatrice,  performer, facilitatrice  e musicista fiorentina (‘84). 

Lavora nel mondo della musica, dell’arte performativa e del teatro-danza dal 2003, collaborando con numeri artistə, registə, performer fra Firenze e Roma.

É custode di canti provenienti da tutto il mondo. 

Dal 2012 insegna Canto e tecniche di Canto Difonico; dal 2021 ha inserito l’uso del tamburo nella sua pedagogia vocale / musicale. 

Dal 2016 ha lavorato con  comunità,  associazioni  e  gruppi artistici, proponendo il Circlesinging e l’Improvvisazione Vocale Collaborativa come modalità per costruire una maggiore  coesione sociale  e per stimolare l’espressione creativa. La sua metodologia è orientata all’ascolto reciproco, alla  sostenibilità emotiva  e alla  creazione collettiva , facendo del canto e della musica una forma di  empowerment  e di  connessione profonda  tra i partecipanti e luoghi in cui cantano.

Il suo approccio è caratterizzato da una visione olistica della musica, che va oltre la performance individuale, per focalizzarsi sull’importanza di  interazione e collaborazione all’interno del gruppo. 

Il suo lavoro è apprezzato per il suo impegno nel creare spazi sicuri e inclusivi dove le persone possano esprimersi liberamente attraverso la Voce.

Ha fondato insieme ad altri facilitatori/facilitatrici Italiani il ‘Collettivo CantInCerchio’, creando il primo Festival Nazionale dei Canti In Cerchio (2024).  

Nel 2022 ha pubblicato un EP dal titolo CANTI MEDICINA, e continua la sua ricerca nell’improvvisazione vocale come strumento di connessione con ciò che sta all’origine del canto, del sacro e del rapporto fra l’essere umano, la natura e il mondo invisibile. 

Ho creato una PLAYLIST con tutorial e video di ispirazione per la pratica del tamburo, ti consiglio di iscriverti al canale perché ce ne saranno di nuovi!

quando le donne cantano e suonano i tamburi ph. Matteo Gelatti

Lascia un commento